Sempre pronto ad aiutarti

Dott. Vincenzo Matera

Breve curriculum formativo e professionale del Dott. Vincenzo Matera

Studia Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Firenze e di Napoli “Federico II“.
L’8/2/1984 si Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II“ discutendo una tesi sull’uso del Laser a CO2 nella chirurgia oncologica della laringe e successivamente si iscrive all’albo dell’Ordine dei Medici di Salerno.
Il 24/7/1987 si Specializza in Otorinolaringoiatria, con il massimo dei voti e la lode, presso la Scuola di Specializzazione in ORL dell’Università di Napoli “Federico II“, discutendo una tesi sulla rinomanometria anteriore attiva dinamica.
Il 30/10/1991 si Specializza in Audiologia, con il massimo dei voti, presso la Scuola di Specializzazione in Audiologia dell’Università degli studi di Napoli “Federico II“, discutendo una tesi su orecchio medio e palatoschisi.
Il 19/10/1995 si Specializza in Foniatria, con il massimo dei voti, presso la Scuola di Specializzazione in Foniatria dell’Università di Napoli “Federico II“, discutendo una tesi sulle alterazioni della voce nelle patologie di interesse neurologico.
Per molti anni, quale studente interno, ha frequentato l’Istituto di Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università degli studi di Napoli “Federico II“, partecipando a varie ricerche scientifiche successivamente oggetto di pubblicazione ed a tutte le attività di clinica e sala operatoria.
Ha frequentato in qualità di Assistente Medico Volontario sia la predetta Clinica Universitaria che il reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “S.Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona“ di Salerno e dell’Ospedale “S.Maria dell’Olmo“ di Cava dei Tirreni.
Vincitore di concorso pubblico è stato assunto quale Assistente Medico di Ruolo presso la Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “Luigi Curto“ di Polla (SA).
Nuovamente vincitore di concorso è stato nominato Aiuto Corresponsabile di Otorinolaringoiatria di Ruolo presso il predetto Ospedale con incarico di responsabilità per la Audiovestibologia, il Day-Surgery ed il Day-Hospital.
Attualmente, nuovamente vincitore di avviso pubblico, è Direttore della medesima Unità Operativa e Responsabile del Centro Regionale di II livello per lo screening neonatale delle sordità.
Per vari anni è stato docente di Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale presso la Scuola Infermiere Volontarie della C.R.I. e presso la Scuola Infermieri Professionali della ASL Salerno 3.
Ha finora al suo attivo alcune pubblicazioni scientifiche e migliaia di interventi chirurgici otorinolaringoiatrici, di varia tipologia, quale primo operatore.
Si tiene costantemente aggiornato frequentando annualmente corsi di aggiornamento e perfezionamento.

PRESTAZIONI DEL DOTT. MATERAPRENOTA UNA VISITA


VISITA OTORINOLARINGOIATRICA

E’ il primo contatto tra il paziente e lo specialista Otorinolaringoiatra. Dopo una accurata raccolta della storia clinica del paziente (anamnesi) lo specialista procede ad un esame visivo della cavità orale, delle cavità nasali e dell’orecchio del paziente e ad una eventuale laringoscopia indiretta per visionare, con l’ausilio di uno specchietto riscaldato, l’ipofaringe e la laringe con le corde vocali, per poi procedere con la formulazione di una diagnosi o con la prescrizione di esami specialistici.



ESAME AUDIOMETRICO TONALE LIMINARE

L’esame audiometrico tonale liminare è la misurazione (soggettiva) della capacità uditiva di un paziente. E’ un esame non invasivo e, previa otoscopia (esame clinico dell’orecchio), viene effettuato ponendo il paziente in una cabina insonorizzata.



ESAME AUDIOMETRICO VOCALE

L’audiometria Vocale è la misurazione della capacità del paziente di discriminare (ovvero capire) le parole. Viene effettuato con lo stesso strumento utilizzato per l’audiometria tonale liminare ma in cui lo stimolo sonoro non è più un tono puro ma delle parole formate da due sillabe (ad esempio: cane, pane, uscio, ecc.).



ORARIO DI LAVORO
Tutti i giorni, escluso Festivi (se non per motivi urgenti), previo appuntamento.


NASO, GOLA E ORECCHIO

LA LARINGE

È l’ultimo tratto delle vie aeree superiori continuando con la faringe in alto e la trachea in basso. Permette il passaggio dell’aria, la fonazione tramite la vibrazione delle corde vocali ed è deputata alla protezione della trachea durante la deglutizione grazie all’epiglottide.

PRESTAZIONI



Copyright by ORL Matera 2021. All rights reserved.